31 ANNI FA Diego Armando Maradona e il gol più bello della storia

Ci piace sempre ricordare questa perla di talento sopraffino. Indimenticabili immagini di un’opera d’arte che andrebbe conservata a futura memoria

Ci sono cose che ci fanno dire I LOVE THIS GAME. Il gol di Maradona all’Argentina (il secondo in quella partita) è una di queste. Un momento magico che abbiamo la fortuna di vedere e rivedere migliaia di volte. Un momento magico per il popolo argentino che poi trionfò assieme alla propria Nazionale in quel mondiale messicano del 1986.

La testimonianza che riprendiamo è quella di Victor Hugo Morales, commentatore argentino che coniò espressioni memorabili, in diretta, per quel gol che è sempre stato qualcosa di più che un semplice gol. Erano i quarti di finale della Coppa del Mondo del 1986. Si giocava a mezzogiorno di Città del Messico, un caldo infernale ma gli europei potevano così gustarsi la partita alla sera con pizza, birra e rutto libero. Era domenica 22 giugno 1986.

La mano de Dios, il primo gol di Maradona contro l'Inghilterra. Shilton è battuto.
La mano de Dios, il primo gol di Maradona contro l’Inghilterra. Shilton è battuto.

Al 55′, con l’Argentina in vantaggio per il gol contestato (a ragione) di mano (anche quello passato alla storia, la mano de Dios), Maradona prende palla a centrocampo. E Morales parte:

Il gol del secolo di Maradona
Il gol del secolo di Maradona

« … la tocca per Diego, ecco, ce l’ha Maradona. Lo marcano in due, tocca la palla Maradona, avanza sulla destra il genio del calcio mondiale. Può toccarla per Burruchaga.. sempre Maradona.. genio, genio, genio.. c’è, c’è, c’è… goooooooooool… voglio piangere.. Dio Santo, viva il calcio.. golaaaaaazooo.. Diegooooooool.. Maradona.. c’è da piangere, scusatemi.. Maradona in una corsa memorabile, la giocata migliore di tutti i tempi.. aquilone cosmico.. Da che pianeta sei venuto ?, per lasciare lungo la strada così tanti inglesi ? Perché il Paese sia un pugno chiuso che esulta per l’Argentina.. Argentina 2, Inghilterra 0.. Diegol, Diegol, Diego Armando Maradona… Grazie, Dio, per il calcio, per Maradona, per queste lacrime, per questo Argentina 2, Inghilterra 0. »

Victor Hugo Morales, l'inventore del
Victor Hugo Morales, l’inventore del “barillete cosmico”

Grazie Diego per quel gol, che ci ha fatto ancora di più innamorare del calcio. #ILOVETHISGAME

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *