Le scarpe "modificate" di Coutinho

5 cose assurde da fare alle scarpe da calcio

Le scarpe da calcio sono un vero e proprio oggetto di culto. Per noi comuni mortali sono quasi da collezionare una dopo l’altra, ma per i calciatori sono i ferri del mestiere. E per lavorare bene bisogna avere gli attrezzi giusti.

Ecco 5 cose assurde che i calciatori hanno fatto alle loro scarpe.

Le scarpe di David Luiz
Le scarpe modificate di David Luiz

1. MODIFICARE IL TESSUTO
Quelle nella foto sono le maoista obra di David Luiz. Ma come potete vedere non sono del tutto regolari. Infatti il giocatore del PSG per la sfida contro il Chelsea ha deciso di aggiungere un po’ di Nikeskin alla scarpa destra, probabilmente per migliorare il controllo palla.

Le custom CR7 Superfly
Le custom CR7 Superfly

2. LA MERCURIAL SUPERFLY DI CR7
Ormai c’è poco da dire sulle Mercurial, se non che esistono fondamentalmente in due modelli, con o senza calzino. Ma non per CR7, per lui Nike ha sviluppato un modello apposta con un calzino intermedio, girano voci che Cristiano abbia preso le forbici e fatto da solo la modifica per poi farsele produrre da Nike. Forse per lasciare spazio al parastinco o per essere più comodo a metterle.

Il buco nelle scarpe di Coutinho
Il buco nelle scarpe di Coutinho

3. BUCO ALLA COUTINHO
Coutinho ha sempre usato Nike Mercurial, sin dai tempi dell’Inter non ha mai lasciato questa scarpa, per un giocatore veloce e preciso come lui sono l’ideale. Ma qualche settimana fa ha lasciato tutti a bocca aperta con questo buco sul tallone. Anche qui, il motivo lo possiamo solo supporre, forse un fastidio in quel punto, e quindi il buco per ridurre la pressione della scarpa, in ogni caso bell’idea, poca spesa e tanta resa!

Le scarpe con calzino tagliato di Lingard
Le scarpe con calzino tagliato di Lingard

4. LO STRANO CASO DI JESSE LINGARD
Quando Adidas ha introdotto la X 16.1 con il calzino a qualcuno la cosa non è andata tanto giu. Ecco come si è presentato in campo Jesse Lingard del Manchester United. Forse sentiva la scarpa troppo stretta sul collo piede? In ogni caso, sembra anche anche Cole e altri giocatori abbiano “copiato” il taglio sulla scarpa, anche qui viva il fai da te.

Di Canio e le sue Pantofola d'oro
Di Canio e le sue Pantofola d’oro

5. LA SCARPA D’ORO
Questa è una perla che risale a tanto tempo fa. Prima che le grandi aziende dominassero il mercato c’era chi voleva la scarpa unica e se la faceva produrre da artigiani italiani. Si chiama Pantofola D’oro e uno come Paolo di Canio secondo voi che tipo di colore avrebbe scelto?

Avete altre curiosità che volete scoprire? Commentate qui sotto e cercheremo di accontentarvi. La prossima settimana parleremo di accessori strani.